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Responsabile Nicola D’Anzelmo


La qualità nelle aziende

Il successo di un’azienda dipende dalle decisioni strategiche che prende ogni giorno. Dotarsi di sistemi di gestione della qualità in grado di ridurre la complessità aziendale e certificare i propri prodotti può, infatti, segnare in positivo il futuro di un’azienda.

Le certificazioni di sistema e di prodotto

Prima di addentrarci nella questione è bene fare prima una distinzione tra certificazioni di sistema e certificazioni di prodotto:

  • La certificazione di sistema definisce i criteri attraverso cui un’organizzazione può gestire il suo ciclo produttivo in modo da soddisfare i bisogni dei clienti, nell’ottica del miglioramento continuo. Le più note certificazioni per aziende sono la certificazione ISO 9001, che riguarda i sistemi di gestione della qualità, l’ISO 14001 e l’EMAS il sistema di gestione ambientale, l’ISO 45001 il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, l’ISO 22000 la sicurezza alimentare, l’UNI ISO 37001 il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, il SA8000 la gestione etica e la responsabilità sociale.
  • La certificazione di prodotto è invece associata a un prodotto tangibile o a un servizio e assicura che siano rispettati determinati requisiti tecnici, stabiliti dalle norme nazionali o internazionali